I dolci di Primavera: COLOMBA e FOCACCIA

La Focaccia Veneta (meglio conosciuta nelle nostre zone col nome “fugassa”) è un dolce a pasta lievitata, prodotto subito dopo il periodo di carnevale che al di fuori della nostra regione è poco conosciuta.
Questo dolce è nato in contesti poveri quando, per creare dei dolci nei periodi di festa, si arricchiva l’impasto del pane con i pochi ingredienti costosi di cui si disponeva: uova, zucchero, poco burro, aromi.
La nostra ricetta si è tramandata di padre in figlio negli anni, mantenendo sempre la naturalità e l’originalità degli ingredienti di un tempo.
La lavorazione è lunga e impegnativa, comprende quattro impasti lavorati nelle 24 ore dove è importante avere occhio ed esperienza per saper correggere eventuali impasti troppo duri o troppo morbidi a seconda delle stagioni, delle temperature, della resa delle uova e della farina.
Noi le produciamo nel periodo che va da febbraio a maggio, volendo rispettare la stagionalità di questo prodotto semplice ma molto buono ed apprezzato.

 

La Colomba invece è il dolce tipico che più caratterizza la Pasqua. Si tratta di un dolce lievitato con ingredienti molti simili al panettone e al pandoro. Questo dolce chiude tradizionalmente il pranzo pasquale insieme alle uova di cioccolato, perché fin dai tempi più remoti, sia all’uovo che alla colomba era attribuito un forte valore simbolico di pace, rinascita e amore.

La nostra ricetta non prevede l’utilizzo dei canditi, che abbiamo invece sostituito con morbide gocce di frutta all’arancio o all’albicocca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...